PVXVI

23-24-25 Agosto 2023
Museo Pino Pascali
Polignano a Mare / Bari

21 –> 24 Agosto 2023
Polignano a Mare / Bari

18 Agosto 2023
Palazzo San Giuseppe / Polignano a Mare / Bari

Pv16 – Art Factory, anche quest’anno prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale, provenienti dal mondo dell’arte, del cinema e della musica.

PV16 / COLLATERAL

18 Agosto 2023

ore 19.00 > Palazzo San Giuseppe (Arco Marchesale)

JONAS MEKAS
Glimpses of Paradise

Screening + Exhibition + Talk with Francesco Urbano Ragazzi

PV16 / ART FACTORY

23 Agosto 2023

GRAFICA_Pv16_CORPISMOSSI_1-03-min2

ore 20.30 > Museo Pino Pascali

Performance di e con Martin Kilvady.
 
Più info

“Tonight I’m sculpting the dance/shaping my body/as craftsman hands reveal the formless clay/I’m dancing for you/movement bends the silence/gentle veil of music/dancing fool carrying the weight of the world” “Stasera sto scolpendo la danza/plasmando il mio corpo/come mani artigiane rivelano l’argilla informe/danzando per te/il movimento piega il silenzio/dolce velo di musica/il folle danzante che porta il peso del mondo” Martin ha performato con vari artisti in tutto il mondo, una delle sue pratiche è l’improvvisazione: “Non ho mai fatto nulla nella mia vita che non fosse improvvisazione. Dal 2005 non lavoro più con sequenze di movimenti pre-coreografate e con un vocabolario di movimenti pre-scritto.

Nonostante ciò la mia danza richiede grande chiarezza e precisione. Uso l’improvvisazione per condurre la mia ricerca sul movimento, durante le performance, nel training e come strumento curativo”.

sezioni_documetario

ore 22:00 > Museo Pino Pascali

Proiezione del documentario “Last stop before chocolate mountain”

di Susanna Della Sala + Talk con la regista.

Più info

Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l’arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa. Il documentario è nato da un’esperienza di vita personale e il suo percorso creativo è stato un lungo processo durato quattro anni. Last Stop Before Chocolate Mountain rappresenta per me un luogo universale e metaforico in cui ci mettiamo a confronto con noi stessi, risvegliando il nostro impulso creativo, nel miraggio di una liberazione individuale. Il film racchiude l’anelito collettivo, disperato e gioioso al tempo stesso, verso l’accettazione e il senso di appartenenza.

ore 23:00 > Museo Pino Pascali

Dj Set Antonio Abbateapaolo

Più info

Dal 2002 al 2006 dj resident al Mavù di Locorotondo in valle D’Itria e al docks home di Torino con suoni Deep house e minimal techno, decide poi di esibirsi solo in eventi, festival e performance mirate alla valorizzazione dei beni culturali, palazzi storici e luoghi immersi nella natura.

Nel 2013 conosce il collettivo Palomart di Napoli con cui collabora ancora oggi, dopo un’esperienza di due anni ad Ibiza ritorna in Italia dove partecipa a molte esposizioni importanti da Venezia a Chiavenna, da Napoli a Roma. Tra le ultime partecipazioni citiamo Borgo Universo ad Aielli (AQ), Palomart Festival al Teatro Bellini e Palazzo Fondi di Napoli, OUR PLACE IN SPACE aVenezia, mostra voluta e finanziata dall’ESA e NASA per celebrare i 25 anni nello spazio del telescopio HUBBLE, ancora a Venezia in due mostre collettive per la Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani, nel 2022 “ I SOGNI DEL GIARDINO” e 2023 “I AM THE EARTH” a cura di Anna Caterina Bellati. Attualmente i suoi dj set sono dei viaggi sonori e visivi attraverso tutti i continenti, impegnato in una ricerca musicale fatta di canti e suoni tradizionali filtrati dall’elettronica, definiamo il suo stile una fusion tra electro-world,
organic sound, humanity sound e love music.

24 Agosto 2023

ore 18:00 > Piazza Suor Maria Laselva

Performance finale a cura di Martin Kilvady e dei partecipanti del workshop “Martins Dance Styles”

Più info

“Caro pubblico, siamo felici di invitarti a vedere la nostra danza piena, la nostra danza aperta come fosse una Milonga. Abbiamo preparato un momento improvvisato in cui la danza con gli altri, per gli altri O per noi stessi è la benvenuta. Vogliamo che tu possa trascorrere un momento piacevole, guardando questa danza che spontaneamente viene a crearsi”

ore 21:00 > Museo Pino Pascali

Proiezione dei cortometraggi a cura della regista Alina Marazzi

 

ore 22:30 > Museo Pascali

Talk con l’Accademia del Cinema Ragazzi

Più info

L’Accademia del Cinema Ragazzi nasce nel 2005 come laboratorio di idee, di esperienze di vita, di aggregazione sociale e culturale in un quartiere “ombra” della periferia di Bari: San Pio. La proposta culturale, specificatamente cinematografica, intende produrre una reale crescita sociale volta ad arricchire il contesto in cui opera. Le attività, coordinate e sviluppate da un team di professionisti esperti in cinema e formazione, hanno l’obiettivo di coinvolgere, formare e far interagire gli abitanti del quartiere San Pio con il resto della popolazione cittadina. Il piano accademico biennale, dedicato all’acquisizione di competenze cinematografiche, è affiancato da progetti che predispongono nuove possibilità per bambini, adolescenti e donne che necessitano di re-immaginare e ripensare la propria realtà creativamente. Ogni percorso tende a stimolare la narrazione della comunità e il racconto in prima persona, al fine di garantire lo scambio di esperienze e di prodotti culturali, per superare i confini urbani e gli stereotipi ad essi legati.
L’Accademia del Cinema Ragazzi rappresenta un luogo socio-culturale di riferimento, caratterizzato dalla didattica sperimentale e dalla formazione innovativa

ore 23:15 > Museo Pino Pascali

Dj Set con Alessio Bertallot

Più info

Inizia come musicista nel 1992, al Festival di Sanremo, con il gruppo degli Aeroplanitaliani: Premio della Critica.
Dal 1996 al 2010 è stato l’autore e la voce di B Side su Radio DeeJay, programma di riferimento della cultura della nuova musica Elettronica. Ha iniziato anche ad esibirsi come Dj, dai Club storici italiani, come i Magazzini Generali a quelli internazionali, come il Privilege di Ibiza.
Nel frattempo è stato anche conduttore e autore televisivo su MTV, Rai 5 e Sky Arte in format condotti e ideati da lui stesso.
Dal 2010 autore e speaker di RaiTunes, su Radio 2, programma cross-mediale.
Dal 2013 ha dato vita a Radio Casa Bertallot, una radio on line 24 ore su 24 realizzata a casa sua. Dal 2015 al 2017 è stato Direttore Artistico di TIMmusic.
Dal 2015 ha realizzato alcune web radio, fra cui Radio Mercato Centrale, Future Roots Radio (by Hogan) e Radio Goldea per Bulgari. Attualmente produce e conduce B Side a Radio Capital.

25 Agosto 2023

ore 21.15 > Museo Pino Pascali

 

Live Performance Il Mago del Gelato
(Afroboeat/Jazz)

 

Più info

Il Mago del Gelato è un nuovo collettivo di musica Afrobeat nato nel 2021, residente a Milano. Dalle radici di Fela Kuti ed Ebo Taylor alle contaminazioni afro-elettroniche moderne: i 7 musicisti portano uno spettacolo originale, colorato di ritmi sincopati e melodie a cavallo tra il jazz e la tradizione nigeriana. L’anima è afrobeat, il cuore è mediterraneo: questi sono gli ingredienti principali che la band miscela, unendo la musica che suonano ad un immaginario estetico che guarda alle coste italiane degli stabilimenti arrugginiti color pastello, i chioschetti vicino al mare, le gelaterie abbandonate. Il Mago Del Gelato è perfetto sia che per gustare un gelato seduti in compagnia con gli amici, che per rinfrescare e muovere il corpo nella dancehall.

 

 

ore 23.00 > Museo Pino Pascali

Dj set Lowtopic 
(Dance(/Elettrronica)

 

Più info

Lowtopic è Francesco Bacci, musicista e produttore genovese classe 1989. Nasce chitarrista in una band hardcore (1000 Degrees), si trasforma in polistrumentista con gli Ex-Otago, produce artisti rap e urban e consegue un dottorato in Storia dell’Architettura e pubblica un libro dal titolo “Mito e Architettura”. Poco dopo la paternità trova finalmente se stesso nella composizione di musica elettronica. In Lowtopic si incastrano melodie nostalgiche e suoni organici, (quasi) sempre sdrammatizzati da una ritmica a matrice clubbing. Dopo l’EP Maria uscito nel 2021 per Nereau Records, segue nel 2022 l’album Maddalena per l’etichetta tedesca LUKINS in collaborazione con Metatron, arricchito dai remix di Nairobi D, Earth Begins, My Flower, Bar.ba e T.M.A. Nella primavera 2022 escono gli EP Time e Mood per le etichette berlinesi Poesie Musik e Hommage con remix e collaborazioni con Sol Novaro e VLLN e Bar.ba. A partire dal 2022 il progetto Lowtopic si estende oltre le sue iniziali condizioni di esistenza; da un lato spingendosi verso una dimensione più radicalmente “club”, con l’EP Bloody Monday per Hommage, dall’altro esplorando una dimensione compositiva decisamente più eterea con una lunga traccia di oltre 20 minuti – One Track for a Plane – per Stellare. Nel 2023 prosegue l’attività live in duo, arricchendo poi la ricerca in live episodici con una formazione estesa a sette elementi con strumentisti acustici e non in collaborazione con il collettivo Stellare. Nei primi mesi del 2023 ultima poi il suo secondo LP in uscita entro la fine dell’anno.

PV16 / CORPISMOSSI

21 –> 24 Agosto 2023


“Da 25 anni mi occupo di danza contemporanea. Ho studiato e scoperto gli intricati processi creativi, condiviso molto tempo con personalità a me affini e portato il mio lavoro nelle sale e sui palchi di tutto il mondo. Tutte queste esperienze mi hanno permesso di costruire uno stile personale che ho scelto di chiamare ‘Martins Dancing.’ 
Quello che propongo non è altro che un’esperienza della mia arte: un momento di studio nella biblioteca del mio sapere.”


Martin Kilvady è stato coinvolto in più di 30 creazioni originali e si è esibito in tutti i continenti del mondo. Collabora con coreografi quali Roberto Olivan, Anna Teresa de Keersmaeker, David Zambrano e Chrysa Parkinson; membro della compagnia ZOO di Thomas Hauert e co-fondatore di Les SlovaKs Dance Collective, guida una continua ricerca sul movimento e insegna da più di 25 anni.

 

PV16 / CORPISMOSSI IN RESIDENZA con MARTIN DANCE STYLES

SPIFF ONYUKU

Electronic / Afrobeat [Nigeria]

Spiff Onyuku, artista emergente nel panorama musicale contemporaneo proveniente dalla Nigeria, è noto per il suo stile distintivo che mescola vari generi come elettronica, soul, R&B, hip hop e afrobeat.