Baco chi legge

@ Casa Bachi / Polignano a Mare


Info • T. 345 849 8220  / info@bachidasetola.it

“Bookaholic” sono i drogati di libri, amanti della lettura. In Giappone il “tsundoku” è una persona che acquista libri su libri che, chissà, forse non leggerà mai. 


Il “page-à-vu”, sulla falsariga del déjà-vu, è quella sensazione di familiarità nel leggere un libro in realtà mai letto prima. La “bibliosmia” è la piacevole sensazione provocata dal profumo di un libro.

Il gruppo di lettura Baco chi legge vuole connettere lettorə forti, desiderosə di nuovi stimoli, a lettorə occasionali che necessitano di un incentivo alla lettura.

La lettura di un libro ogni mese, uguale per tuttə, potrebbe facilmente spaventare, ma un gruppo di lettura è una rete di supporto che permette a chi partecipa di non sentirsi mai solə! Baco chi legge non si limiterà al dibattito ma offrirà un coinvolgimento a 360° all’interno dell’universo editoriale con “sfide” di lettura settimanali, incontri con autorə e professionistə.

GLI INCONTRI

Gli incontri del gruppo di lettura avverranno una volta al mese, salvo eccezioni. Agli incontri si potrà partecipare su prenotazione nel numero massimo di 15 persone: al raggiungimento del numero si può considerare la possibilità di aprire un nuovo slot di prenotazioni, creando così due gruppi distinti. Il testo scelto verrà votato di mese in mese. I libri avranno un prezzo massimo di 20 euro. Il gruppo affronterà solo testi di letteratura moderna o contemporanea.

Prossimo incontro: 26 aprile, ore 21.00

Il libro di Aprile 2022

La stanza profonda di Vanni Santoni (2017)

Sai, ogni volta che scendevo nella stanza era davvero come trasfigurarmi. Non era tanto il mettermi nei panni di una strega o di un assassino, no. Né l’evasione. Era il fatto che qua sotto il codice custodito nei manuali e nelle schede diventava mondo. Proprio come la realtà al cospetto di chi la osserva. Il resto, la tattica, la strategia, pure l’interpretazione, erano il contorno. Qui si creava. Si può essere certi che le cose immaginarie abbiano meno peso di quelle reali? Una piccola città di provincia, un garage. Un gruppo di ragazzi che ogni martedì si incontra per giocare di ruolo. Per vent’anni, mentre fuori la vita va avanti, il mondo cambia, la provincia perde di senso e scopo. Desiderio di fuga o forma di resistenza? Quel continuo tessere mondi prende i contorni dell’opposizione a una forza centripeta che, come il ‘Nulla’ della Storia infinita, divora il fuori, vaporizza la città, il paese, le relazioni, le vite. Un romanzo ibrido, tra il memoir e l’affresco sociale, per raccontare la storia di un passatempo nato esso stesso in un garage e arrivato a gettare le basi non solo di un immaginario divenuto egemone ma anche di una parte consistente della realtà che viviamo ogni giorno semplicemente usando Internet.

Link per acquistare il libro

Il libro di Marzo 2022

Libro E morì con un Falafel in mano

E morì con un Falafel in mano di John Birmingham (2001)

Se cambiare casa vuol dire cambiare qualcosa di noi stessi, che cosa si diventa dopo aver traslocato 89 volte nel giro di pochi anni? Dopo aver avuto a che fare con “ogni tipo di umanità esaltata ed estrema, di cazzoni disadattati ed eterni studenti”? Ed essere scampati a incendi, devastazioni, blitz dei fascisti, retate della polizia? Una storia grunge di coabitazioni infernali raccontata da un autore australiano che l’ha vissuta in prima persona. 

Link per acquistare il libro

Come partecipare

Sarà possibile partecipare all'evento gratuitamente previo Tesseramento Bachi da Setola 2022 (sarà possibile registrarsi direttamente in sede). Il valore della tessera è di 10 euro ed è valida per tutto l'anno 2022.

Devi essere tesserato per visualizzare questo contenuto. Clicca qui per tesserarti, completa il pagamento oppure effettua il login. 

Dove

Casa Bachi /
Via Pirandello, 12
Polignano a Mare