Conversazioni
Filosofiche

@ Casa Bachi Polignano a Mare


Consigliata per la partecipazione la lettura del testo
Info • T. 333 7843771  / info@bachidasetola.it

Venerdì 17 giugno 2022 @ Casa Bachi
Ore 19.30 
 
Ricardo Espinoza Lolas 
“Ariadna como el pudor de lo feminino”.
Introduce e modera Ricardo Espinoza Lolas
 
Resumen 
Este artículo muestra varios detalles para entender la compleja figura de Ariadna en el pensamiento de Nietzsche, pero que va más allá del autor alemán y se sumerge en ciertos momentos de Ariadna, desde lo etimológico a Otto pasando por Ovidio y Catulo, para dar cuenta de una Ariadna que es la compañera del dios Diónysos y que en cierta forma posibilita la propia verdad del dios; lo que
Nietzsche llamaría “eterno retorno”.
 
Abstract 
Questo articolo mostra diversi dettagli per comprendere la complessa figura di Arianna nel pensiero di Nietzsche, ma va oltre l’autore tedesco e si immerge in alcuni momenti di Arianna, dall’ etimologico a Otto attraverso Ovidio e Catullo, per dare conto di un’Arianna che è la compagna del dio Dioniso e che in un certo senso rende possibile la verità del dio stesso; quello che Nietzsche chiamerebbe l'”eterno ritorno”.

Le Conversazioni Filosofiche sono degli incontri promossi da Bachi da Setola APS all’interno del nuovo spazio CASA BACHI. Questo laboratorio é stato creato con lo scopo di offrire al partecipante un approccio alla filosofia, ai testi e al lessico della tradizione filosofica e alla storia delle idee . Insieme capiremo come si legge un testo filosofico, come ci si avvicina al suo linguaggio tecnico e come lo si colloca storicamente. A partire dall’analisi di un estratto filosofico si individueranno quelli che sono gli strumenti volti a formare o nutrire il pensiero critico, poiché come sappiamo, la filosofía è “l’uso del sapere a vantaggio dell’uomo”. L’invito è consapevolmente rivolto a tutti. 

Le conversazioni verranno portate avanti con forte spirito divulgativo e con chiarezza. Una parte rilevante degli incontri sarà dedicata alle domande e osservazioni dei partecipanti, a partire da queste ultime si cercherà di sviluppare un dibattito che abbia come fulcro l’argomento del testo trattato. Questa dimensione di confronto pone come conditio sine qua non della riuscita della conversazione la lettura del testo da parte di tutti i partecipanti. L’unico modo per poter contribuire proficuamente al dibattito è la partecipazione consapevole ed informata, che si può realizzare almeno in questo caso attraverso la semplice lettura di un testo che sarà fornito con largo anticipo dagli organizzatori scaricabile nei link seguenti.

28 dicembre, ore 18

H.G. GADAMER
Sul problema dell’intelligenza, tratto da “Dove si nasconde la salute”, pp. 53-68.

Introduce e modera
Rossella Attolini

30 dicembre, ore 18,30

PLATONE
L’immortalità dell’anima, Tratto da “Fedone”, pp. 76b-85e.

Introduce e modera
Michele Carone

3 gennaio, ore 18,30

BEHNAM TAEBI
The morally desirable option for nuclear power production.* Tratto da “The morally desirable option for nuclear power production.” Philosophy & Technology 24.2 ” pp. 169-192.

Introducono e moderano Filippo Calderaro e Alberto Danese
*(Il testo è stato tradotto ed adattato da Filippo Calderaro e Alberto Danese).

5 gennaio, ore 18,30

H.G. GADAMER
Il carattere filosofico delle scienze e la scientificità della filosofia tratto da “La ragione nell’età della scienza”, pp. 19-36

Introduce e modera
Giuseppe Modugno

Come partecipare

Sarà possibile partecipare all'evento gratuitamente previo Tesseramento Bachi da Setola 2022 (sarà possibile registrarsi direttamente in sede). Il valore della tessera è di 10 euro ed è valida per tutto l'anno 2022.

Dove

Casa Bachi /
Via Pirandello, 12
Polignano a Mare